Wednesday, September 22, 2010

Zio Sam Gennaro

A Little Italy e` festa: per pochi giorni, in occasione della festivita` di S. Gennaro, (che poi e` Little Italy, non Little Naples, ma lasciam stare) ci si sente in Italia, a una sagra, una festa patronale, un Luna Park itinerante. E` una bella sensazione, perche` Mulberry Street si trasforma completamente e l`aria di casa si respira da tutte le parti (soprattutto vicino agli stand con il cibo). 


Eppure al mio occhio critico (dopotutto devo scovare l`unusual da tutte le parti, serve essere un po` cinici) si e` palesata subito una realta` insolita, che passa sotto il silenzio totale.
Non avevo mai letto che in verita` si trattasse della festa di Zio Sam Gennaro! Queste Lonely Planet... costano cosi` tanto e non ci sono scritte neppure info cosi` basilari!

Tutto e` cominciato con la processione: estasiata dall`atmosfera italica, ho cominciato ad allungare il collo cercando di vedere e immortalare il famosissimo S.Gennaro. Non mi aspettavo candelore d`oro battuto o S. Agate circondate da devoti in saio bianco, per cui la piccola statuetta variopinta e apparentemente leggera non mi ha stupita. Era carina, ben fatta. 
Ma quel vestito? Cos`e`, un mantello? Da lontano non si vede e sono cosi` bassa, accidenti...
e` una pelliccia? una toga? Ma insomma, cos`e`?



Zio Sam Gennaro si appropinqua... la verita si palesa di fronte ai miei occhi inorriditi:
il santo indossa un abito di dollari. Proprio cosi`, l`invidia di Zio Paperone. Dalla testa ai piedi, un sontuoso mantello regale di bigliettoni verdi svolazza al venticello pomeridiano, ricordandomi che si`, sono negli IUESEI, la patria dello Zio Sam, di Wall Street, della finanza mondiale. E la tradizione di attaccare qualche offerta al nastro del santo per i bisognosi, si e` trasformata in uno sfoggio eretico-barocco con un tocco di kitsch esclusivo.
Il santo saluta devoti e turisti con l`indice e il medio della mano destra alzati a mo` di V (lo stupido segno di vittoria che fanno tutte le giapponesi nelle foto), il che` e` abbastanza figo.

Lo Zio Sam ci ha messo lo zampino, e Gennaro, poverino, credo si rivolti nella tomba alla vista di questo figaccione che annuncia vittoria e si veste di dollari mentre nel tripudio generale viene portato da una strada all`altra di Little Italy. 








1 comment:

  1. Warrentricomi, Best Hair Salon nyc, Ombre/hair painting and highlights. Shop Online. View Services. Highlights: Online Booking Available, Appointment Available. With Warrentricomi Fore More Information. https://www.warrentricomi.com/

    ReplyDelete