Friday, September 3, 2010

Correndo per la metro col dizionario sotto braccio.

E dopo esserci abbuffati di frittelle di platano torniamo alle questioni piu` serie.

Mi rivolgo ai/alle H4 Visa Holders, che sicuramente non vorranno passare le loro giornate a friggere frittelle dalla mattina alla sera.

Come puo` mai passare il tempo un possessore di Visto H4 a New York, in modo piu` costruttivo - non semplicemente bighellonando per mostre e fiere - ma che non comporti una spesa aggiuntiva nel portafogli familiare?

Io ho trovato le mie due vie, vi illustro la prima in questo post.

CORRENDO PER LA METRO COL DIZIONARIO SOTTO BRACCIO。



A New York City, non tutti sanno (e purtroppo neppure molti newyoresi) che biblioteca non e` semplice sinonimo di prestito di libri. Pensate come dei veri centri culturali, sia la New York Public Library che la Brooklyn Public Library mettono a disposizione degli abitanti calendari mensili stracolmi di eventi, workshops e corsi.


La NYPL, a cadenza ciclica, propone e ripropone soprattutto corsi d`informatica di una o due lezioni, letture pubbliche di opere letterarie come i capolavori di Shakespeare e seminari sulla self-confidence al lavoro, oltre che correzioni gratuite dei resume, equivalenti del nostro curriculum vitae europeo. Si tratta di lezioni interessanti, senza dubbio da provare se per tutta la vita ci siamo chiesti come funziona l`Excel senza stressarci troppo a comprare una guida in libreria.



La BPL, al contrario, adotta una politica diversa : corsi di molte piu` lezioni, a cadenza trimestrale, annuale, o indefinita. Tra le proposte la migliore e` senza dubbio quella dei Language Conversation Groups, aperti a tutti per tutto l`anno e completamente gratuiti. Non serve neppure una prenotazione (bisogna registrarsi solo per i corsi di inglese ESOL, o una tessera della biblioteca, basta presentarsi il giorno e l`orario segnato nel calendario per fruire di un`ora e mezza di lezione, conoscere persone nuove, chiacchierare amabilmente e appredere o migliorare una lingua. Si parte dai corsi ESOL (http://www.brooklynpubliclibrary.org/pdf/literacy/esol_registration_schedule.pdf, http://www.brooklynpubliclibrary.org/pdf/literacy/esol_registration_schedule.pdf, per migliorare l`inglese parlato confrontandosi con professori in gamba, passando per lo Spagnolo, il Francese, il Portoghese, il Russo, il Giapponese e l`Italiano!




Io ho timidamente cominciato con il francese, per poi farmi strada lentamente con il portoghese, inserirmi prepotentemente nello spagnolo, e approdando al giapponese. Credo ci sia qualcosa di magico nella BPL la sera, quando la ressa va via e si rimane a conversare di fronte a un tavolo, in dieci in venti o in quattro, districandosi tra una lingua e l`altra, dandosi appuntamento alla prossima lezione alla quale chissa`, magari parteciperanno le stesse persone, o forse saranno tutti diversi, e potremo ricominciare a conoscere, parlare, imparare.

Oltre al diletto personale, i corsi sono ben strutturati e gli insegnanti molto preparati, vengono forniti dizionari, fotocopie, worksheets e grammatiche. Conosco delle persone che dopo il lavoro prendono non so quante metropolitane dall`Upper West Side per raggiungere il Prospect Park e la biblioteca. E allora mi dico, perche` perdere questa opportunita` unica ?

Giorno dopo giorno, lingua dopo lingua, un dizionario diverso sotto braccio per ogni treno della metropolitana che prendo.

E si... melting pot, language pot. Anche questa e` New York !

5 comments:

  1. Come vorrei essere lì, solo per poter usufruire di tutte quelle opportunità che solo una città come NY può offrire e che quì in Italia neanche immaginiamo!
    Continua così, e vivi al meglio questa bellissima esperienza, e magari mano a mano, informaci!
    Saluti.

    ReplyDelete
  2. molto utile e molto chiaro ci serviva una buona guida grazie!ciao becca!

    ReplyDelete
  3. Ciao Nee!!
    Chissà perchè ma ti ci vedo proprio che corri in metro con il/i dizionario/i in mano!!
    Sicuramente stai facendo mille esperienze bellissime e molto formative..
    Tu senza fare niente non ci sai proprio stare!!
    Tvb! Kisses

    ReplyDelete
  4. grazie framant e certo che vi aggiorno, ho pronte un paio di chicche divertenti!

    Neechan! ma che senza fare niente, qui a NY e` impossibile, neanche se ti ci metti di impegno :)

    Anonima becca, grazie :)

    ReplyDelete
  5. che bello!! mi hai fatto capire ancora di più perchè ny è una città unica...
    grazie

    ReplyDelete