Thursday, September 2, 2010

Dai Caraibi al Whole Foods: Frittelle di Platano




Come Promesso, eccovi questa ricetta, rivisitazione di un piatto che ho avuto il piacere di assaggiare in questi luoghi di New York:


Il Platano e` un frutto che potrebbe essere confuso con la banana nostrana, ma e` molto piu` grande, di colore aranciato all`interno e ha un sapore piu` dolce, a meta` strada tra la banana, il melone, la zucca. Qui a NYC lo si trova ovunque, dai supermercati alle piccole groceries del quartiere latino, e lo si vende verde (costa di meno) o gia` maturo. Comprate quello maturo, giallo/nero, in modo che si possa cucinare bene ! Il costo di un platano si aggira intorno ai 50cent, ma e` cosi` versatile in cucina da permettervi di preparare piatti sfiziosi, tra il dolce e il salato.

In questi locali potrete ordinare dei platani caramellati fritti, la cui ricetta e` semplicissima: tagliare a rondelle il platano, impanarlo con zucchero e friggerlo. Fine. Ma siccome voglio  sempre complicarmi la vita, eccovi una ricetta un po` piu` elaborata, direttamente dai Caraibi.

FRITTELLE DI PLATANO







Ingredienti per 8-10 frittelle.
1.         Un platano
2.         Farina (1 CUP, o 235 ml)
3.         Burro o Margarina (1 TBS o 15 ml)
4.         Lievito in Polvere (1/2 TBS o 7,5 ml)
5.         Olio Vegetale, di Mais o di Arachidi
6.         Sale
7.         Pepe Nero
8.         Qualche foglia di rosmarino per guarnire I piatti (facoltativo)


Preparazione
1.       Fate bollire dell`acqua in una pentola e riponetevi il platano intero senza buccia per mezz`ora circa, giusto il tempo di ammorbidirlo.
2.       Scolatelo e tagliatelo a pezzi piccoli, che riverserete in una terrina con il resto degli ingredienti scritti qui sopra. Mescolate il tutto fino a ottenere una pastella uniforme senza granuli o pezzi interi.
3.       Dividete ora la pastella su un piano da lavoro in 8-10 palline, che schiaccerete dandogli la forma di frittelle piu` o meno sottili in base alla quantita` che volete ottenere e al risultato : piu` soffice o piu` croccante.
4.       Riscaldate abbondante olio in un pentolino piccolo, piu` piccolo e` meglio e`, in modo da poter immergere le frittele nell`olio e ricoprirle. Friggetele finche` il loro colore non diventa marroncino scuro et voila` !
5.       Servitele calde calde, senno` perdono il 90% del loro gusto sfizioso. Io ho cosparso del sale e del rosmarino sulle frittelle, dandogli un tocco italico. Fate un po` voi!

Se vi interessa, posso postare anche la ricetta dei pancake con sorpresa ai mirtilli rossi e platano, un`esclusiva delle mie manine di apprendista cuoca, ispirata dal ristorante Tom`s di Brooklyn.


*E si anche questo (si mangia) a New York!**|

2 comments:

  1. E vai con la ricetta dei pancake con mirtilli e platano!

    ReplyDelete
  2. Sembrano Buonissime e sfiziosissime!!! Ma qui il Platano dove lo piglio? :-/
    Un'altra cosa che mi farai assaggiare quando verrò a trovarti! Di sto passo conviene ke mi preparo ad un soggiorno lungo... :)

    ReplyDelete