Monday, September 20, 2010

10 cose che odio di te (update)

Salve a tutti!
E` da tanto che non scrivo, il lavoro mi sta prosciugando tutte le energie... che lavoro?? Ne parlero` nel prossimo post!
Per adesso devo aggiornare la mia Top 10 delle 10 cose che odio di te, NYC :)

6) NEW YORK E IL CINEMA: UNA RELAZIONE COMPLICATA:


Quando ancora vivevo nella piccola e simpatica Catania, c`era un luogo che adoravo: il cinema Planet. All`inizio (anni 90) era una istituzione, poi un bel cinema, poi un cinema mediocre, quando altri Movie Theaters sono comparsi come funghi in tutti i centri commerciali. E io, nostalgica e imperterrita, continuavo ad andare al mio cinema preferito, con le sue poltrone scomode, prenotando il pomeriggio precedente i miei posti preferiti sul sito ufficiale. Un po` come nella battaglia navale, ti scegli la posizione, metti tre crocette e ta-dan! Ti assicuri la visione del film. 
Ora il 60% dei film viene girato a NYC, NYC e cinema sembrano due sinonimi, ma non e` cosi`! Sorprendentemente ci sono pochissimi cinema (che chiamano Movie Theater), i biglietti costano molto (12.50 $ ciascuno) e le sale sono tanto scomode quanto il mio antiquato cinema Planet catanese, nonostante si trovino, ad esempio, vicino al Lincoln Center!
Mi voglio lamentarmi di questo? Ma ovvio, no, c`e` di peggio! Dopotutto il cinema e` meraviglioso, ci sono credo 6 piani pieni di sale, ognuna a tema: Avalon in stile azteco, Olympia in stile greco, e decine di altre sale. Tuttavia.... non importa quando si compra il biglietto, un minuto, un mese o un anno prima. Non importa che la G scintillante del vostro ticket sbrilluccichi nella vostra borsa da decadi: dovete arrivare al cinema ALMENO un`ora in anticipo e mettervi in fila. Non esistono le poltrone numerate. E se volete dei popcorn dividetevi, altrimenti dovrete fare due code, o arrivare in sala troppo tardi e sedervi in prima fila col torcicollo in agguato, nonostante, voi, quel biglietto lo abbiate comprato un mese prima. In una citta` frenetica come NYC, perche` nessuno ha mai pensato di attaccare un numerino a ogni poltrona, risparmiandoci tempo, frustrazione, e dolori alla cervicale se perdiamo la metro?



7) ANCHE IL NASO VUOLE LA SUA PARTE: NYC, oltre ad essere un paradiso per gli occhi, lo e` anche per i nasi piu` o meno sofisticati. Non importa che abbiate appena finito di pranzare, basta farsi una passeggiata per qualsiasi strada di qualsiasi quartiere, che vi tornera` , insaziabile, la fame. Profumi di ogni etnia e tipo di cibo si faranno strada serpeggiando verso i vostri nasi e non c`e` nulla che tenga. Un dolcetto, un gyro, un hot dog, un caffe`, qualcosa ci scappa sempre! Una ben diversa esperienza olfattiva la si puo` provare invece comodamente a casa, e non e` altrettanto invitante. 
Sembra che non importa dove affittiate il vostro appartamento, avrete sempre almeno un ristorante o un deli sotto la vostra finestra. Sembra una legge matematica: cambia pure piano, cambia orientamento, casa, quartiere: ci sara` comunque il XIAO CHANG restaurant, il TACO LOCO cantina bar, il FALAFEL PALACE, e quant` altro. E, ancor piu` stranamente, non importa che tipo di piatti si cucinino a qualche piano da casa vostra, la puzza e` esattamente la stessa. Fritto misto di olii che si attaccano alle pareti del vostro povero appartamento perche` avete lasciato la finestra aperta. Vestiti che profumano di involtini primavera, divani di tacos, tappeti di kebab. Il cibo qui non ci abbandona mai, in tutte le sue forme ed essenze!

*E si`, anche questa e` NYC!*

No comments:

Post a Comment