Saturday, September 11, 2010

10 Cose che odio di te (in progress...)

New York e` la citta` piu` PIU` del mondo, ma ci sono certe cose che proprio non capisco, e altre che detesto. Certo, la Lonely Planet non vi mostrera` mai il rovescio della medaglia, ma io sto qui proprio per questo!
Ecco, stilo un elenco, man mano lo aggiorno, ci son tante cose che dimentico e altre che scopro giorno dopo giorno.
Ecco la Hit Parade delle cose piu` fastidiose di NYC ! Che ne pensate? Odiate qualcos`altro?

1)    SPOGLIARELLI OBBLIGATORI : Nessuno ne parla, nessuno commenta ma... avete notato che andare alle toilette a NYC significa dover partecipare al Grande Fratello? Non capisco perche` ma i bagni sono aperti di sotto, di sopra, a destra, a sinistra... quando sto in fila devo guardarmi i piedi per non vedere, volente o meno, quello che fa la tizia dentro bagno di fronte a me. E quando sto dentro al bagno, un trauma: vedo la gente che ride, si lava le mani, passeggia... dagli enormi spazi ai lati (la foto non rende l`idea), tanto che ogni volta decido di rinunciare, piuttosto torno a casa. E poi perche` la tazza del water e` cosi` piena di acqua? Ma che schifo, sembra che il wc sia otturato... sigh! Dicono che sia per la security, beh io preferisco la privacy, non la preyevacy ed eviterei volentieri il trauma psicologico che comporta avere la necessita` di andare a fare la pipi`!




2)    GLI INFARTI ALLA CASSA : Il dollaro e` piu` debole dell`euro, si fanno veri affari a New York. Si, finche` non andiamo alla cassa. Non so voi, ma dimentico costantemente la tassa-furto dell 8%, con il risultato che finisco per comprare cose inutili solo perche` mi sembravano vantaggiose, prima di scoprire che con le tasse, forse le avrei trovate allo stesso prezzo in Italia.



3)    PROPORZIONI, EQUAZIONI, INTEGRALI DI LINEA DI i CHE VA DA 1 A n : Noi in Europa ci siamo dovuti integrare al nuovo sistema monetario, con il risultato di rimbecillirci tutti a sommare e moltiplicare le vecchie lire per capire a cosa corrispondo in Euro, cosa che a volte ancora faccio. Ma gli IUESEI... loro sono fighi, pure troppo, e di adeguarsi non ci pensano proprio. E cosi` resta a me povera europea il compito di cucinare con una calcolatrice scientifica a portata di mano, cercando di capire a cosa corrisponde 2/3 di cup, non in millilitri, o ma in grammi, o dalle oz ai gr o ml, cl... se 2/3 di cup di farina equivalgono a 235 ml, quandi ml o cup o whataver sono 250 grammi di farina ?! E poi il forno, 350 gradi Fahrenheit, 180 Celsius, oggi ci sono 50F allora -40 = 10C... dannazione io ho sempre odiato la matematica ! Dopotutto i dolci non costano troppo, sara` meglio comprarmeli quei cupcakes anziche` prepararli...



4)    L`INTOSSICAZIONE DA GAS : Questa riguarda chi vive a NYC. O chi ha un impianto in cucina come il mio. Sotto i fornelli si trovano due fontanelle che disperdono continuamente gas, tanto che bisogna mantenere due fiammelle accese come combustibile, il che non e` automatico, bisogna accenderle con un fiammifero e tenerele cosi`. Perennemente. Se una folata di vento spegne la fiammella sotto il cucinino, magari di notte, potreste svegliarvi in una camera a gas ! O peggio, un minuscolo corto circuito, magari accendendo la luce,  e i miei lembi di corpo potrebbero raggiungere l`Italia! Sto con il terrore costante di saltare per aria, controllo le fiamme ogni ora, e mi chiedo perche` quelle fontanelle debbano inviare questo gas puzzolente dentro la mia bella cucina ventiquattro ore su ventiquattro.Probabilmente i nuovi modelli hanno un sistema di accensione migliore, ma se affitti una stanza, ti devi beccare quello che c`e`!






5)    IL TERRORE DI ATTRAVERSARE LA STRADA : Questa riguarda tutti gli Usa. In Italia, attraversavo la strada su un piede, su una ruota, a testa in giu`, senza guardare ne` a destra ne` a sinistra. Qui ho il terrore. Appena l`omino bianco cede il posto alla mano lampeggiante, mi blocco, paralizzata, e la gente che continua a passare mi guarda stranita. In Italia se qualcuno mi avesse detto rallenta , avrei risposto che se mi fossi fatta male sarei andata all`ospedale e finita li`. Qui non oso immaginare, anzi, cerco sempre di portare la carta di credito nel portafogli, altrimenti l`ambulanza all`ospedale manco mi ci porterebbe ! Ed e` cosi` che penso, non avendo una assicurazione sanitaria, se dovesse succedere qualcosa, lasciatemi morire in pace, sul ciglio della strada, come un gatto ferito, ma non indebitate le mie future generazioni di pronipoti portandomi all`S.o.S !


6 comments:

  1. auhuauahuuahahau Splendido post, non vedo l'ora di leggerne il seguito :D

    ReplyDelete
  2. OMG!!
    O_o
    Non l'avevo mai vista sotto questa prospettiva!

    ReplyDelete
  3. ahahah hai proprio ragione!! I bagni poi sono un incubo!!

    ReplyDelete
  4. :-D sono d'accordo su 4 punti e mezzo... nel senso che, sebbene un po' impressionante, il water pieno d'acqua secondo me è più igienico!
    attendo il seguito ;-)

    ReplyDelete
  5. Ahahaha...... giuste osservazioni!!!!
    Aspetto gli ulteriori aggiornamenti......

    ReplyDelete
  6. Sei troppo forte come sempre!!!!! Sam

    ReplyDelete