Thursday, August 19, 2010

Sūrya namaskāra, Saluto al Sole (o al Grattacielo) a NYC!

Ora sono una Newyorkese D.O.C.

No, non ho passato l`esame per la cittadinanza, e non possiedo una Greencard!

Ma ho fatto Yoga al parco, sul verde del prato, con una quindicina di palazzi che mi circondavano da ogni lato in puro stile Inception e i newyorkesi, quelli veri, che si allungavano e sudavano come ogni essere normale, abbandonando l`impeccabile perfezione che li caratterizza nelle loro passeggiate per la City. Nonostante la parola faccia gia` paura, lo Yoga e` fattibilissimo a ogni eta` e per tutti, soprattutto la versione "da parco", che e` appositamente molto soft.

Pensavo... spesso chi si reca a NYC per vacanza chiede suggerimenti per fare qualcosa di davvero newyorkese da immortalare nelle loro foto e fissare nelle loro menti. E allora, se la vostra vacanza da queste parti sara` prima della fine di settembre e comprendera` almeno un martedi` mattina o un giovedi` pomeriggio, perche` non aggiungere questo insolito e GRATUITO itinerario alla visita del Bryant Park?

Vi accompagno passo passo, prendiamo la metro (il Martedi` dalle 10 alle 11 am sulla upper terrace e il Giovedi`dalle 18 alle 19 nel Lawn) e scendiamo alla stazione di Bryant Park (42nd street)!
Una volta arrivati al parco, se ci andiamo il giovedi`, bisognera` tirare dritto fino al grande prato, dove degli instancabili membri dello staff staranno gia` srotolando decine di Yoga Mats per le nostre performances, facendoci risparmiare decine di dollari per l`acquisto di un tappetino da Yoga che probabilmente non useremo piu` nella nostra vita!
Bene, scegliamo una postazione, appropriamoci di un tappetino, togliamoci le scarpe, sistemiamoci i fuseaux e aspettiamo che cominci la lezione, magari bevendo qualcosa o chiacchierando con i nostri vicini di tappetino!

Ma che succede? Purtroppo (o per fortuna, dipende dalle vostre manie di protagonismo) il parco e` preso d`assalto da fotografi, cameramen, e quant`altro, che immortaleranno le nostre posizioni tutte storte e i  nostri visi sofferenti e sudati! Teniamo duro, non c`e` bisogno di scappare, basta solo mettersi nelle file centrali, verso l`interno del parco, e risulteremo invisibili a foto e video. Inoltre, e` meglio mettersi vicino a una delle varie istruttrici, in modo da non perderci i movimenti, altrimenti ci tocchera` copiare dall`atleta davanti a no!

Alle 6 puntuali inizia la lezione, "caliamo la maschera", entriamo nella parte dei newyorkesi sport-addicts a cerchiamo di capire le istruzioni in americano dell`istruttrice... doppio allenamento, fisico e linguistico! Eventualmente, basta utilizzare una tecnica basica delle scuole superiori, copia dal compagno. Male che va, nelle foto dei reporter noi e la persona dalla quale copiamo staremo facendo qualcosa di diverso dal resto del mondo, male che va qualcuno notera` che non siamo in sincronia (magari il nostro compagno che ci sta immortalando nelle foto da fare vedere al ritorno dalla vacanza) ma che importa?

(...)
Foto presa dal sito ufficiale del Bryant Park
Ore 7, la lezione finisce, ci scambiamo il "Namaste",ognuno prende una spugnetta e pulisce il tappetino nel quale ha lavorato, lo arrotola e lo ripone vicino alla consolle. Ci sgranchiamo le gambe, torciamo il collo e ci sentiamo piu` leggeri, elastici (o doloranti) e soddisfatti. I newyorkers riadottano intanto la loro postura impeccabile (e come caspita fanno ad avere i capelli ancora in ordine non si sa!), mentre noi rimettiamo lo zaino in spalla e pensiamo alla prossima tappa della nostra vacanza.

Ora potremmo dire a tutta Italia "Beh si, io a NYC ho fatto Yoga, lo sport preferito (non ho mica capito perche`) di ogni newyorkese che si rispetti! E con un po` di (s)fortuna potrete anche vedervi in qualche depliant nella prossima stagione estiva di Yoga al Bryant Park!
My Pictures will be available soon! (e` un po` difficile scattarle mentre "saluto il sole" XD)


Vi sembra abbastanza insolito come itinerario turistico?
*Beh, anche questa e` New York!*

2 comments:

  1. E giovedi ci sarò anch'io!!

    ReplyDelete
  2. Yeah!!
    terremo alto il nome dell`Italia!
    (conosco un negozio in cui vendono le maschere in stile rapina... che ne pensi di rimanere in incognito? jaja!)

    ReplyDelete