Tuesday, August 10, 2010

Dal Giappone con furore

Chinatown, Little Italy, Korea Town (da qualche anno e` spuntata pure la Korea), quartiere latino...

che sia la Lonely Planet, la National Geographic o la Routard poco importa, viene sempre dedicato un seppur piccolo spazio a queste zone di Manhattan. E se ormai di Little Italy e` rimasta solo Mulberry Street con i suoi ristoranti per turisti e Chinatown si e` ingrandita tanto da far tremare le zone vicine, l`esistenza di una Little Tokyo e` passata fino ad ora sotto il totale silenzio. Ma non qui, nella nostra insolita New York!

In principio non esistevano dei veri immigrati giapponesi a NYC. Di solito venivano qui per lavoro, per poi scappare a gambe levate a casa, nel loro mondo fatto di ramen, terme, te` verde, karaoke e pesce. Adesso i nipponici  cercano i sapori e i divertimenti della loro terra nella City senza aspettare il ritorno in Giappone, e solo da qualche decennio hanno cominciato a circondarsi di karaoke clubs e ristoranti autentici (la maggior parte dei sushi bar o restaurant a Manhattan e` infatti gestita da cinesi o koreani).

Allora che aspettiamo? Andiamo a vedere dove se la spassano i giovani universitari giapponesi, gli uomini d`affari, le famigliuole, i loro figli e... perche` no? Anche noi!

LITTLE TOKYO


View Little Tokyo in a larger map

Little Tokyo e` una zona dell` East Village compresa tra St Mark Pl. e la 10st, dalla Avenue A alla 3rd Ave; si tratta di poco meno di quattro blocchi pieni zeppi di ristoranti di sushi, ramen, yakitori, yakiniku, karaoke, izakaya, supermercati, negozi di giocattoli made in Japan e tanto di piu`: la gioventu` nipponica. La zona non e` infatti residenziale, si tratta di una Shinjuku in miniatura un po` hippy in cui i giovani giapponesi amano passeggiare allegramente con il loro insolito abbigliamento retro` e kitsch, mentre dai pub (izakaya) si sentono brindisi ed risate che ci proiettano nel cuore di Tokyo, quello piu` autentico, quello che non ci immaginiamo possa esistere a NYC!

Vista la quantita` di ristoranti e pub, ho pensato di appuntare i migliori su questa mappa di Google, in modo da lasciare a voi la liberta` di curiosare e di decidere dove andare a mangiare questa sera!


LA MIA TOKYORK 

Ma passiamo al dunque... bene questa e` la lista ufficiale dei migliori luoghi di ristoro a Little Tokyo, ognuno valido, ognuno ottimo. Ma quali preferisco io personalmente? e che vuol dire Izakaya, Guy-kaku eccetera?? O.O Insomma... se siete a NYC ma non riuscite a scollare gli occhi (o le papille gustative) dal sol Levante eccovi la mia vita giapponese a NYC.


IZAKAYA = una sorta di Irish Pub, ma non Irish of course :) Birra o Sake giapponesi accompagnati da deliziosissime tapas nipponiche (ekamame, pisellini, pollo fritto, frittura mista di verdure, omelette di pesce, zuppe, palline di riso e salmone... la varieta` di tapas giapponesi e` incredibile). Il tutto a prezzi irrisori e con la certezza di assaggiare qualcosa non avevamo mai mangiato prima!
il mio preferito in assoluto: Riki (250 East 52nd Street, New York, NY 10022-6201 (212) 826-4110)

YAKINIKU = I giapponesi mangiano il pesce crudo. E il pesce cotto. E il carpaccio di pesce. Ma adorano anche il BBQ, il barbecue a loro modo, e` ovvio. Piccole fettine di carne di primissima scelta che potrete arrostire direttamente sulla griglia posta al centro dei tavoli, ma non solo: anche lingua di mucca, fegato, gamberetti e persino dolcetti di riso. Per tutti i piromani, date pure libero sfogo alla vostra voglia di abbrustolire le delizie che offrono gli Yakiniku restaurants e dopo non vi azzardate piu` a dire che i giapponesi mangiano solo pesce!
Il mio preferito in assoluto: Gyu-Kaku (http://www.gyu-kaku.com/ny/eastvillage.htm)


RAMEN= Il ramen e` un piatto che avrete sicuramente visto in uno dei migliaia cartoon made in Japan. Scodella con una parvenza di spaghetti in zuppa di maiale, miso o quant`altro, pezzi di bambu` e porchetta, cipollina verde e alghe nori, ginger e uovo sodo. In Giappone si mangia agli angoli delle strade come facciamo noi quando compriamo un panino al "carrozzone", costa pochissimo (una manciata di euro), ed e` una vera delizia. A NYC vi sono posti in cui il Ramen lo fan pagare quanto un piatto di caviale (IPPUDO NY per esempio) e luoghi in cui potrete godervi il vostro bel ramen a "basso" costo.

Il mio preferito? Terakawa Ramen (18 Lexington Ave. (bet. 22nd & 23rd Sts.), New York, NY 10016
TEL: 212-777-2939 Mon-Sun: 11am-10pm). Ad agosto inoltre offerta speciale, birra Sapporo+ekamame o Gyoza a soli 1,50$, cosa volete di piu`?


SUSHI= non ha bisogno di spiegazioni, e purtroppo non so neanche dirvi dove mangiare dell`ottimo sushi visto che per via dei prezzi proibitivi e della qualita` discutibile non lo mangio mai a Manhattan. Lo preparo io a casa, a costo quasi zero, tipo 20 dollari per mangiare fino a scoppiare tutta la famigliuola :) se volete sapere come prepararlo home-made scendete piu` in basso col cursore.

SUPERMERCATI= volete preparare il sushi, l`okonomiyaki, il ramen a casa? Volete assaggiare alcuni dei coloratissimi, zuccherosissimi, kawaii morbidosissimi dolci giapponesi? se siete disposti ad alleggerirvi un po` il portafogli allora recatevi a uno dei supermercati giapponesi per residenti e divertitevi a comprare!
Io consiglio vivamente gli UNI (ricci di mare crudi freschissimi) il MEGURO (tonno crudo), UFO SOBA (noodles istantanei di soba), ENOKI (funghi bianchi e lunghi deliziosi), MOCHI ICE CREAM (morbidissimi mashmallows di riso con ripieno di gelato) KIMCHI (foglie di cavolo e verdure in salsa piccante) GREEN TEA SOBA (spaghetti al te` verde) GYOZA (ravioli giapponesi ripieni di maiale da mangiare fritti).
Il mio supermercato preferito? Sunrise Mart (Sunrise Mart 494 Broome Street New York, NY 10013
(212) 219-0033)
E se avete voglia di leggere qualche ricetta giapponese andate a sbirciare nel mio blog di cucina, dove le aggiungero` a  breve!

LIBRI E GIORNALI= Siete OTAKU? O semplicemente vi piacciono i classici della letteratura giapponese, i nuovi romanzi di Haruki Murakami o qualche manga? A NYC si puo` trovare pure tutto questo. Il mio bookstore preferito, una meraviglia per gli occhi e per i vostri neuroni affamati di cultura, e` questo qui:
Kinokuniya (1073 Avenue of the Americas (between 40th St & 41st St)  New York, NY 10018) http://bookweb.kinokuniya.co.jp/indexohb.cgi?AREA=03

*** Claudia ci suggerisce questa piccola perla: BOOK-OFF (49 W 45th Street, between 5th & 6th Avenue), a luglio ci ho comprato 10 libri nuovi a 1$ l'uno (prezzo intero dai 9 ai 15 $), libri poco conosciuti come "The samurai banner of Furin Kazan" di Inoue, "The Togakushi Legend Murders" di Uchida, "Japanese detective stories" e anche il mio preferito "The Makioka Sisters" anch'esso pagato 1$ (alla Barnes and Noble costava sui 15$!) ^^ e poi vendono anche manga a 1$/2$ e cd e dvd!
GRAZIE!!!!!!!!!!

Bene, eccovi la mia Tokyork Map e credo che per oggi possa bastare! Aggiungero` nuove insolite chicche giapponesi in questa pagina :)


View Tokyork in a larger map


*E si`, anche questa e` New York!*

3 comments:

  1. Ma che bellezza!! *,* Il giappone a New York!!E in che mega-quantità! Dopotutto ne avevo sentore, adesso ne ho la certezza!! Certo che adesso, sei proprio nel tuo paradiso personale eh? :)

    ReplyDelete
  2. Mi sono accorta solo ora di questo bellissimo post!! Appena arrivo in città andrò subito a provare i posti che hai consigliato!! E per i libri.. mi permetto di consigliarne uno anche io ;)

    BOOK-OFF (49 W 45th Street, between 5th & 6th Avenue), a luglio ci ho comprato 10 libri nuovi a 1$ l'uno (prezzo intero dai 9 ai 15 $), libri poco conosciuti come "The samurai banner of Furin Kazan" di Inoue, "The Togakushi Legend Murders" di Uchida, "Japanese detective stories" e anche il mio preferito "The Makioka Sisters" anch'esso pagato 1$ (alla Barnes and Noble costava sui 15$!) ^^ e poi vendono anche manga a 1$/2$ e cd e dvd!

    ReplyDelete
  3. wow Claudia, amante del sol levante pure te?? quando ti trovi a NYC passiamo da Terakawa Ramen allora!!!
    grazie per il consiglio su book off, edito il post e aggiungo alle librerie consigliate ^,^ mi sa che ci faro` un giretto pre-natalizio giusto per farmi qualche auto-regalo :)))

    ReplyDelete