Monday, August 23, 2010

Missione Carta d`Identita` NEWYORKESE

Che vi troviate a New York con un visto H1, J (lavoratore) F (studente) o H4 (povera disgraz... ehm moglie casalinga di un lavoratore), il governo statunitense naturalmente richiede che andiate sempre in giro con un documento di identificazione.

Oggi vanno di moda le borse grandi e il passaporto con relativo visto, I-94 e social security ci entrano tranquillamente, ma se volete evitare di aver i patemi d`animo a un possibile furto con conseguenti ENORMI PROBLEMI all`immigrazione, perche` non optate per una flessibile, piccola, e BELLA carta d`identita` NewYorkese?


Perche` non e` facile come sembra direte voi, e si`, io ci son stata un bel po` per ottenerla (SOLO 5 ore al DMV). Ma ho dovuto scoprire tutto da me.

Voi, invece, avete questa guida, e in men che non si dica potrete anche avere la vostra carta d`identita`!

1) MISSIONE N.1 = se avete una social security card, missione compiuta (cosi`, senza fare niente!). Altrimenti prendete il vostro passaporto e dirigetevi verso un SOCIAL SECURITY OFFICE qualunque, cercando magari quello piu` vicino a voi in questa lista https://secure.ssa.gov/apps6z/FOLO/fo001.jsp.
 Gli impiegati dei SSO sono noti per la loro maleducazione, per cui "calate la maschera" sul vostro viso impassibile e lasciateli sbraitare quanto vogliono. Una volta arrivati in ufficio vi verra` consegnata una application form, in cui mettere tutti i vostri dati, come se in effetti voleste rilasciata una SS. Finito di compilare tutto e arrivato il vostro turno specificate all`impiegato/a che volete una LETTER OF DENIAL OF THE SS AS REQUESTED BY THE DEPARTMENT OF MOTOR VEHICLES. Vi daranno due copie di una pagina in cui c`e` scritto che non siete eleggibili per la SS. Ma tanto questo gia` lo sapevate!

2) MISSIONE N.2 = Ottenere una "Non-Driver Photo Identification Card" al Department of Motor Vehicles ( http://www.nydmv.state.ny.us/ ). Prima di avventurarvi consultate il sito, scaricate l`application form e compilatela, oppure stampatela e compilatela a penna. Vi fara` risparmiare un po` di tempo una volta arrivati in ufficio. Ecco l`indirizzo: http://www.nydmv.state.ny.us/forms/mv44.pdf. Sembra semplice? Troppo semplice per qualcosa di americano? Esatto. Affinche` possiate ottenere la vostra carta d`identita`, sara` necessario raccogliere dei PUNTI IDENTITA`, che purtroppo non troverete in nessun prodotto del supermercato. I punti da raccogliere sono 4 se avete una SS o 6 se non l`avete.
Ecco i documenti piu` comuni di noi italiani, e i punti fedelta` associati :)
1) Employment Authorization Card (I-688B or I-766)  3 punti
2) Foreign Passport with a Visa and a valid I-94 issued by INS/DHS 3 punti (riguardo F1  F2 serve anche l` I-20, e la “notice of approval”. Per  J1 o J2 serve il DS-2019, l` IAP-66 e se richiesto, la“notice of approval)

3) US College ID Card With Photo and Transcript 2 punti
4) US Marriage Certification 2 punti
5) US Social Security Card  2 punti
6) US Employee ID Card 1 punto
7) US Health Insurance Card/Prescription Card 1 punto
8)US Life Insurance Policy (in effect at least 2 years) 1 punto
9) US Utility Bill (must include your name and address) 1 punto
10) Una di queste  US Bank Statement, US Cancelled Check, US Cash Card (ATM),US Credit Card 1 punto.

C`e` una lista piu` ampia e dispersiva a questo indirizzo, http://www.nydmv.state.ny.us/forms/id44.pdf ma bene o male i documenti che servono sono questi qui.

Una volta raccolti i documenti e i punti e` tempo di recarsi al DMV piu` vicino a casa vostra (consiglio quello della 34th st., a Bowling Greene sono molto maleducati), mettervi in fila e aspettare che il tizio vi scatti una bella foto e vi dia un altro numeretto (i possessori della H4 con Denial Letter devono fare una terza fila per il controllo delle informazioni della lettera di rigetto). Il costo della carta d`identita` e` di 9 dollari per 4 anni o 13 dollari per 8 anni e vi arrivera` a casa in 10 giorni lavorativi.

Finite le file, i numeretti e le fotografie mettete in tasca la ricevuta e finalmente potrete riporre il vostro passaporto nella teca di vetro che si merita, dopotutto quanto e` stato difficile ottenere il Visto per gli USA?!

e ora enjoy your drink, your library card, your whatever you wish, you are a NEWYORKER!

3 comments:

  1. Davvero molto interessante Manoa!!! Grazie per le preziose info.
    Un saluto
    Marysnewyorkite.com

    ReplyDelete
  2. Sei bravissima! Grazie mille! Sto gia' contando i miei punti...

    ReplyDelete
  3. Ma fanno una foto al volo o puoi sceglierla? Inoltre al punto 3 cosa è il transcript ed al 10 cosa è richiesto nello specifico? La notice of approval che documento è? Grazie mille!!

    ReplyDelete