Sunday, October 10, 2010

Starve to dEATALY

Salve a tutti/e!

Oggi mi sentivo in vena di scoop e allora mi sono attrezzata: metrocard in mano e dollari nel portafogli e sono andata, a piu` di un mese dall`apertura da... EATALY!



Questo "enorme" centro commerciale italiano al numero 200 della 5th Avenue (angolo 23st street) ci promette questo:

"Eataly nasce con l’intento di smentire l’assunto secondo il quale i prodotti di qualità possono essere a disposizione solo di una ristretta cerchia di privilegiati, poiché spesso cari o difficilmente reperibili."

Il nome stesso, Eataly (che a prima vista mi e` sembrata una citazione di Hetalia Axis Power con i suoi mangosi italiani dalle valigie piene di pizza e pasta Barilla)  presenta un sottotitolo minuscolo "alti cibi", un po` come l`asterisco magico corredato da nanoscrittura delle offerte promozionali.

Prima di uscire da casa, pero`, ho dato un`occhiata al prezzo dei prodotti nel sito ufficiale, giusto per capire di quanto ricaricare il portafogli. Sughi a 60 cent, paste a 2 euro, i prezzi sembrano imbattibili!

All`inizio si rimane smarriti perche` al numero 200 c`e` un palazzo, credo un residence, e da Eataly si entra dalla porta accanto, che altro non e` che un "Cafe`". Dal cafe` si raggiunge il supermercato.
Eccomi in paradiso: prosciutti appesi, mozzarelle che formano pile e sculture, odore di caffe` e di pane appena sfornato, il banco dei salumi e quello dei formaggi, finalmente, come in Italia!



Mi avvicino, con gli occhi luminosi e giganti che tremolano di gioia: spicchi di sole, pan di stelle, carciofi, olive romane... voglio TUTTO!




Ma... aspetta... O,O
pesto alla genovese: 9 $
carciofi: 4 $ ognuno
salamino cacciatore: 22 $
olive sott`olio (un barattolo piccolo): 12$
barretta di cioccolata dalla marca indefinita: 8 $
3 fette di prosciutto crudo: 7 $
passata di pomodoro, barattolino ridicolo: 6 $
pasta: 4/5 $ a scatola da 500 gr, fino a 12 $ a libbra la pasta fresca

eccetera eccetera eccetera...
ma li mortacci... e meno male che Eataly nasce con l`intento di render disponibile il cibo italiano ai piu` bisognosi. Avranno sbagliato sottotitolo, altro che alti cibi, qui di alto ci sono solo i prezzi!

E poi non capisco... perche` dovrei svenarmi per comprare un pacco di caffe` GUATEMALA? Se voglio caffe` del centroamerica me ne vado al Deli sotto casa che mi costa un decimo del prezzo. E gli avocado che ci azzeccano qui a Eataly?

Continuo a camminare inebetita, giacche` il supermercato ha una forma strana ed e` disseminato di ristoranti interni al supermercato stesso, cosicche` ho paura a spostarmi da una sezione all`altra, si sa mai supero le casse e mi credono una ladra. Alla fine sono uscita da Eataly con un paio di fette di mortadella e 3 arance...

altro che Eataly, StarvetodEATALY lo dovevano chiamare... stasera si magna na spremuta con una fetta di mortadella a testa @,@

*E si, anche questa e` New York!*

5 comments:

  1. Mi dispiace troppo nee :( Se vengo mi riempio la valigia di salame e formaggio e sughi vari e te li porto... *abbraccio confortante*
    Intanto pensa alla Bomba.. ieri la mangiavo e pensavo a te!!!
    Mi son venute le lacrime...
    Kiss u sister!

    ReplyDelete
  2. Ah... la BOmba!! U,U
    Comunque non dispiacerti, anche se da Eataly non ci passo piu` manco da lontano, continuo a far la spesa al supermercato italiano del Chelsea Market. Li` i prezzi sono ottimi :)

    ReplyDelete
  3. Che prezzi!!!!! Che esagerati... allora rimane sempre meglio il mitico Di Palo's a Little Italy (dove trovo un crudo di parma e i buonissimi biscotti della Misura e della Barilla eheheh)

    ps. un saluto alla proprietaria del blog (che ho scoperto tramite il forum di nyc-site.com!)

    ReplyDelete
  4. Ciao Claudia,piacere di conoscerti e grata di leggere il tuo suggerimento... sicuramente faro` una passeggiata da quelle parti, ADORO i biscotti Mulino Bianco, l`altro giorno ho comprato gli spicchi di sole al Chelsea Market (inutile dire che mi hanno spennata :)))

    vado a vedere il tuo blog!

    ReplyDelete
  5. Se hai bisogno di prodotti italiani,ma davvero italiani no roba che smerciano per italiani vieni da me a bensohurst e ti faccio vedere dei posticini dove trovi di tutto!pure i ringo!

    ReplyDelete